6. Il Commercio al servizio della Città.

Occorre bloccare l’insediamento di nuovi mega-centri commerciali e revocare le Ordinanze comunali che hanno permesso la liberalizzazione selvaggia dei giorni e degli orari di apertura (cioè l’assenza di vincoli della giornata lavorativa per i lavoratori e le lavoratrici del commercio) e introdurre una turnazione fra le varie aree commerciali. Il Comune si deve impegnare invece in difesa del piccolo commercio di prossimità, che crea occupazione e migliora la qualità della vita dei nostri quartieri.

Questa voce è stata pubblicata in 01 IL LAVORO PRIMA DI TUTTO! CREARE LAVORO SI DEVE E SI PUO’ e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a 6. Il Commercio al servizio della Città.

  1. giuseppe ha detto:

    credo sia opportuno proporre un ritorno ai vecchi orari. ovvero la domencia tutti chiusi ad esclusione di bar ristoranti, musei
    tutti i cittadini, se possibile devono avere la possibilità di trascorrere una giornata festiva a casa e quindi credo che non sia vitale se i supermercati sono chiusi, come anche tutti i negozi non di prima necessità.la spesa si può anche fare il sabato

    • 54proposte ha detto:

      è vero giuseppe. ci si dimentica del proprio tempo e si diventa succubi dei tempi imposti dal consumo. anche questo è frutto della logica del centro commerciale perenne, che sembra essere diventato l’unico polo aggregativo possibile, l’unico luogo dove potersi incontrare, oppure l’unica alternativa per trascorrere una domenica. contro questa logica occorre mettere al primo posto la difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio che sono i primi a subire l’assenza di vincoli della giornata lavorativa. e poi dobbiamo riportare nei quartieri il commercio di prossimità, fermando la costruzione di ulteriori inutili megacentri commerciali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...