16. Fermare il consumo del suolo.

Occorre una moratoria delle concessioni edilizie per nuove edificazioni e una variante generale al Piano Regolatore di riduzione delle cubature, l’abolizione delle deroghe e della nozione dei diritti edificatori, l’innalzamento degli oneri concessori (fino all’effettiva copertura dei costi di urbanizzazione) e del contributo straordinario di valorizzazione urbanistica sino al 100%. Introdurre anche a Roma la norma (introdotta dal Comune di Milano) secondo cui chi è proprietario di alloggi sfitti non può costruire nuovi edifici.

Questa voce è stata pubblicata in 04 FERMARE LA RENDITA IMMOBILIARE: “CONSUMO DI SUOLO ZERO”! e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a 16. Fermare il consumo del suolo.

  1. Sandro Santececca ha detto:

    Occorre fermare l’allargamento della città e rifondare vecchi quartieri, abbattendo e costruendo nuovi spazi abitativi.
    Si deve da subito prevedere quello che in futuro accadrà: il crollo di innumerevoli edifici dei quartieri popolari che stanno raggiungendo i cento anni di vita!
    Questo comporterebbe un miglioramento della qualità di vita dei cittadini delle periferie, miglioramento dei quartieri con piani regolatori adeguati, miglioramento delle reti fognarie, elettriche, energia pulite con impianti fotovoltaici per una città anche più pulita, spazi verdi più ampi in periferia.

    • 54proposte ha detto:

      l’ottica è proprio questa: riqualificare e riutilizzare l’esistente anzichè lasciarlo morire in funzione di un ulteriore allargamento di una città che è già “fuori di sè”. Significa sostenere una nuova idea di qualità della vita e di compatibilità ambientale ed energetica, contrapposta al modello fin qui dominante che è funzionale solo alla rendita e alla devastazione del territorio. Per questo crediamo che i primi due passi da fare siano quelli di una immediata moratoria delle concessioni edilizie per nuove edificazioni e di una variante generale al Piano Regolatore di riduzione delle cubature

  2. Pingback: 54 proposte per cambiare Roma. | coseperunaltromondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...